Secondo USIF, i concorsi nelle forze di polizia registrano meno candidati: stipendi ritenuti inadeguati, responsabilità elevate, pressione mediatica e giudiziaria minano l’attrattiva del lavoro in divisa. Urgente restituire dignità, autorevolezza e retribuzioni adeguate per invertire la fuga dei giovani.
Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.
NELLE FORZE DI POLIZIA NON SI STA BENE: GIOVANI IN FUGA DALL’ARRUOLAMENTO
di Vincenzo Piscozzo
Segretario Generale USIF (Unione Sindacale Italiana Finanzieri)
I dati non mentono, e lo confermano gli ultimi concorsi per l’accesso nelle forze di polizia: i giovani italiani non corrono più ad indossare una divisa.
A fronte di 4.617 posti messi a concorso nella Polizia di Stato, il numero dei candidati si attesta tra le 17.000 e le 20.000 unità; per le 4.918 posizioni disponibili nell’Arma dei Carabinieri, le domande presentate oscillano tra le 12.000 e le 15.000 e per la Guardia di Finanza le domande presentate nel 2024 sono state 22574 e 16904 a fronte di 1634 e 1330 posti disponibili rispettivamente per finanzieri e marescialli.
Un tempo si facevano code infinite per un posto in Polizia, Carabinieri o Guardia di Finanza, oggi invece assistiamo a un fenomeno opposto: migliaia di posti banditi, ma un numero di candidati sempre più scarno, quasi a testimoniare un sentimento diffuso di disillusione.
Perché? La risposta è complessa ma inevitabile.
I nostri giovani hanno capito che la favola del “posto sicuro” non basta più a compensare un lavoro che, a fronte di enormi responsabilità, sacrifici personali e familiari, rischi concreti e un’esposizione mediatica continua, offre stipendi che non possono più essere considerati adeguati.
Continua la lettura seguendo questo link: https://usif.it/notizie/nelle-forze-di-polizia-non-si-sta-bene-giovani-in-fuga-dallarruolamento.html
Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti nell’articolo costituiscono la fonte delle informazioni che hanno ispirato il contenuto di questa pagina. Nonostante l’attenzione nella redazione dei contenuti presenti nella pagina, il testo ha finalità puramente informativa e non sostituisce documenti ufficiali o consulenze professionali. Per correzioni, suggerimenti o per richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, potete contattarci, clicca qui. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o aggiornamenti normativi successivi alla data di pubblicazione.
