Mondo Militare: evoluzione, difesa e scenari geopolitici...
comunicato congiunto apcsm guardia di finanza

FESI Guardia di Finanza 2025: accordo e arretrati in arrivo

Lettura
1 min

Nel mese di giugno verranno liquidati gli arretrati contrattuali 2022–2024 per la Guardia di Finanza: firmato il pre-accordo FESI con le APCSM

Guardia di Finanza: Raggiunto il Pre-Accordo FESI 2025 tra Sindacati e Comando Generale

Roma, 27 maggio 2025 – Le associazioni sindacali USIF, SINAFI e SILF hanno annunciato il raggiungimento di un pre-accordo con il Comando Generale della Guardia di Finanza per la distribuzione delle risorse del Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali (FESI) relativo all’anno 2024. L’intesa riguarda circa 83 milioni di euro e mantiene l’impianto del FESI 2023, introducendo però alcune novità significative grazie a risorse aggiuntive e risparmi derivanti da permessi sindacali e altre economie.

Leggi anche:  Sindacati Militari: perchè iscriversi, vantaggi e svantaggi

Le Novità dell’Accordo

Il pre-accordo prevede:

  • Valorizzazione di servizi notturni esterni che comportano disagi.
  • Riconoscimento di incarichi con responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro.
  • Ulteriore valorizzazione della figura del Coordinatore delle Funzioni di Delegato Amministrativo (CFDA).
  • Premiazione dei servizi che comportano la cosiddetta “reperibilità”.
  • Considerazione come “presenza” ai fini del conteggio minimo di 215 giorni delle assenze per permessi legge n. 104/1992, terapie salvavita e corsi di formazione interni.

Liquidazione Arretrati e Straordinari: giugno mese chiave

Elemento di particolare rilievo per il personale è la conferma che nel mese di giugno verranno liquidati gli arretrati del contratto 2022-2024, insieme alle ore di straordinario prestate in esubero nel corso del 2024, fino a un massimo di 200 ore. Un passaggio atteso da tempo che segna un punto importante nella valorizzazione del lavoro svolto dagli operatori del Corpo.

Secondo quanto riportato dalle sigle firmatarie nel comunicato congiunto.

Impegni Futuri

Leggi anche:  Aumenti Stipendi Forze Armate 2025: Arretrati e Novità Welfare

Il Comando Generale si è impegnato ad attivare procedure per consuntivare ulteriori tipologie di “reperibilità” e il “cambio turno” rispetto alla programmazione settimanale, da valutare nelle trattative per il FESI 2025.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il comunicato ufficiale sul sito del SILF: Raggiunto il pre-accordo FESI 2025.

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti nell’articolo costituiscono la fonte delle informazioni che hanno ispirato il contenuto di questa pagina. Nonostante l’attenzione nella redazione dei contenuti presenti nella pagina, il testo ha finalità puramente informativa e non sostituisce documenti ufficiali o consulenze professionali.
Per correzioni, suggerimenti o per richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, potete contattarci, clicca qui. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o aggiornamenti normativi successivi alla data di pubblicazione.

Resta aggiornato, seguici sul Telegram.
Seguici anche su Facebook: Metti Like sulla Pagina.

Leggi anche:  Contratto: anche i Finanzieri chiedono più risorse per il rinnovo