Circolare esplicativa sul DPR 53/2025: il Viminale invia alle sigle la bozza per osservazioni
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha trasmesso alle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato la bozza della nuova circolare esplicativa relativa al DPR 24 marzo 2025, n. 53, che recepisce gli accordi sindacali del triennio 2022–2024 per il personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.
Contenuti e ambito applicativo della circolare
La bozza di circolare illustra gli istituti di carattere normativo previsti dall’accordo, completando così il quadro dopo la precedente circolare del 14 agosto, che aveva già chiarito gli aspetti su trattamento retributivo e nuove indennità economiche.
Secondo quanto comunicato dall’Ufficio V – Relazioni sindacali della Polizia di Stato, il documento si concentra su:
-
applicazione delle disposizioni normative derivanti dal DPR 53/2025;
-
coordinamento con gli interventi già illustrati in tema di retribuzione e indennità;
-
uniformità interpretativa per le articolazioni dell’Amministrazione, una volta completato l’iter di condivisione.
Consultazione sindacale e tempi di adozione
Le sigle Sindacali di comparto sono invitate a inviare osservazioni entro lunedì 10 novembre. All’esito della consultazione, la circolare sarà diramata a firma del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza a tutte le strutture dell’Amministrazione.
Conclusa la fase di raccolta dei contributi sindacali, il Dipartimento prevede l’invio della circolare definitiva alle articolazioni dell’Amministrazione per l’applicazione uniforme delle nuove misure.
Approfondimento: SIAP, Circolare esplicativa – Recepimento degli accordi sindacali triennio 2022-2024.
Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti nell’articolo costituiscono la fonte delle informazioni che hanno ispirato il contenuto di questa pagina. Nonostante l’attenzione nella redazione dei contenuti presenti nella pagina, il testo ha finalità puramente informativa e non sostituisce documenti ufficiali o consulenze professionali. Per correzioni, suggerimenti o per richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, potete contattarci, clicca qui. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o aggiornamenti normativi successivi alla data di pubblicazione.
