Equipaggi di volo spesso superano l’orario ordinario senza pausa adeguata. Il SiULM Aeronautica chiede di abolire la decurtazione dei 30 minuti, riconoscendo il pasto secondo l’orario effettivo dell’Ordine di Volo.
Riceviamo e proponiamo il seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.
ORARIO DI SERVIZIO E PAUSA PASTO: IL SIULM AERONAUTICA CHIEDE PARITÀ PER IL PERSONALE NAVIGANTE
Il SiULM Aeronautica, come già previsto per il personale impiegato nei “servizi armati e non”, segnala l’esigenza di garantire anche al personale navigante (Piloti e Operatori di Bordo) l’abolizione della decurtazione dei 30 minuti destinati alla consumazione del pasto.
Gli equipaggi di volo sono frequentemente impegnati in attività operative e addestrative che si protraggono oltre il normale orario di servizio. Durante queste attività, non sempre è possibile consumare il pasto in modo adeguato, generando una disparità rispetto ad altre categorie di personale che già godono di questa agevolazione.
Il SiULM Aeronautica sottolinea che il diritto al pasto deve essere garantito in base all’orario effettivo di servizio riportato nell’“Ordine di Volo”, e non limitato ai tradizionali orari di pranzo e cena. In questo modo, il personale potrà fruire del pasto al completamento delle ore giornaliere effettivamente svolte, ristabilendo equità e condizioni di lavoro rispettose della complessità e della gravosità del servizio.
Con questa richiesta, il SiULM Aeronautica conferma il proprio impegno per un trattamento equo e adeguato, coerente con le responsabilità e le condizioni di servizio del personale militare.
SiULM Aeronautica – Per una tutela concreta e responsabile del personale militare.
Continua la lettura seguendo questo link: https://www.siulm.it/blog/articles/orario-di-servizio-e-pausa-pasto-il-siulm-aeronautica-chiede-parita-per-il-personale-navigante
Il presente contenuto non rappresenta una notizia ufficiale. Il testo è stato ricevuto e pubblicato su richiesta dell’autore, a titolo di comunicato. Eventuali link presenti costituiscono fonti integrative delle informazioni riportate in questa pagina.
Per correzioni, suggerimenti o per richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, potete contattarci, clicca qui. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o aggiornamenti normativi successivi alla data di pubblicazione.
