Mondo Militare: evoluzione, difesa e scenari geopolitici...

Noipa Noipa

NoiPA: come accedere a prestiti e finanziamenti in convenzione

Lettura
1 min

Con un recente comunicato, NoiPA ha illustrato due principali soluzioni di credito agevolato dedicate ai dipendenti pubblici: il Piccolo Prestito e i finanziamenti con enti convenzionati. Entrambe le opzioni sono accessibili tramite l’area self-service del portale e prevedono condizioni semplificate e vantaggiose, grazie a un sistema di trattenuta diretta delle rate sul cedolino stipendiale.

Il Piccolo Prestito erogato da INPS

Il Piccolo Prestito è gestito da INPS ma richiedibile direttamente attraverso il portale NoiPA. Questo tipo di finanziamento è riservato ai dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito), nei limiti delle risorse disponibili nel bilancio INPS.

L’intero processo di richiesta avviene online, tramite il servizio self-service accessibile solo previa autenticazione all’area riservata NoiPA. Questo consente di evitare passaggi presso gli uffici e rende più agevole la fruizione del servizio.

accesso self service presti e convenzioni NoiPA
accesso self service presti e convenzioni NoiPA

Collegati al Portale e accedi al servizio Piccolo Prestito NoiPA

Finanziamenti con enti convenzionati MEF

NoiPA permette inoltre l’accesso a prestiti erogati da banche e istituti di credito che hanno sottoscritto una convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Questa convenzione garantisce condizioni economiche più favorevoli per i dipendenti pubblici.

Le due principali tipologie di finanziamento sono:

  • Cessione del quinto: con rata massima pari al 20% dello stipendio netto;
  • Prestito con delega di pagamento: con possibilità di raggiungere fino al 40% dello stipendio netto.

Per attivare la richiesta, è necessario rivolgersi direttamente a uno degli istituti aderenti alla convenzione. È raccomandato verificare in anticipo la presenza dell’ente scelto nell’elenco ufficiale disponibile online.

Consulta l’elenco degli enti creditori convenzionati

Questo sistema automatizzato di rimborso rende più agevole per i dipendenti la gestione delle rate mensili, senza necessità di interventi manuali.


Questo articolo ha finalità informativa e riporta contenuti ufficiali pubblicati da NoiPA. Per dettagli aggiornati o personalizzati, si invita a consultare direttamente il portale NoiPA o rivolgersi agli istituti convenzionati:

Leggi la versione integrale del comunicato sul portale NoiPA

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti nell’articolo costituiscono la fonte delle informazioni che hanno ispirato il contenuto di questa pagina. Nonostante l’attenzione nella redazione dei contenuti presenti nella pagina, il testo ha finalità puramente informativa e non sostituisce documenti ufficiali o consulenze professionali.
Per correzioni, suggerimenti o per richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, potete contattarci, clicca qui. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o aggiornamenti normativi successivi alla data di pubblicazione.

Resta aggiornato, ricevi i nuovi post:

seguici su Telegram.
Seguici anche su Facebook: Metti Like sulla Pagina.