Mondo Militare: evoluzione, difesa e scenari geopolitici...
Rinnovo contratto Sanità 2022-2024: aumenti e novità

Rinnovo contratto Sanità: aumenti e novità 2022-2024

Lettura
1 min

Circa 580mila lavoratori della Sanità aspettano il rinnovo del contratto 2022-2024, con aumenti medi di 172 euro lordi e nuove misure per la conciliazione vita-lavoro e il supporto psicologico agli infermieri.
La trattativa è ripresa in modo costruttivo all’Aran, con un nuovo incontro fissato per il 22 maggio; nel frattempo, restano bloccati i rinnovi per enti locali e dirigenza pubblica.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Sanità: verso il rinnovo del contratto 2022-2024 per 580mila lavoratori, aumenti e nuove tutele in arrivo

Quasi seicentomila lavoratori della Sanità, tra infermieri, tecnici e personale non dirigente del Servizio sanitario nazionale, aspettano da mesi il rinnovo del Ccnl per il triennio 2022-2024 e i relativi aumenti in busta paga, pari in media a 172 euro lordi al mese. La trattativa è ripartita questa settimana all’Aran. E la novità principale è che il confronto è ripreso in un clima più disteso, che ha permesso di entrare nel merito di alcune questioni specifiche.

L’Aran ha convocato un nuovo tavolo per il 22 maggio. Il negoziato, che interessa 580 mila lavoratori del Ssn, era finito nelle sabbie mobili dopo il no all’intesa di Cgil, Uil e Nursing Up. Favorevoli all’accordo Nursind, Cisl e Fials, che insieme rappresentano però meno del 50% dei lavoratori del comparto. Oltre ai benefici di natura economica, il nuovo Ccnl punta a introdurre una serie di novità a favore della conciliazione vita-lavoro, come la settimana corta. Spazio anche al supporto psicologico per gli infermieri che subiscono aggressioni in ospedale e all’esenzione per il personale anziano dai turni notturni e dalla pronta disponibilità.

La radiografia degli aumenti

Una volta che il nuovo contratto sarà sottoscritto, gli aumenti impiegheranno circa 5 mesi per materializzarsi in busta paga. Lo ha ricordato l’Aran.

Continua la lettura seguendo questo link: https://www.pamagazine.it/sanita-ripartita-la-trattativa-per-il-rinnovo-del-contratto-quasi-600mila-lavoratori-in-attesa-degli-aumenti/

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti nell’articolo costituiscono la fonte delle informazioni che hanno ispirato il contenuto di questa pagina. Nonostante l’attenzione nella redazione dei contenuti presenti nella pagina, il testo ha finalità puramente informativa e non sostituisce documenti ufficiali o consulenze professionali.
Per correzioni, suggerimenti o per richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, potete contattarci, clicca qui. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o aggiornamenti normativi successivi alla data di pubblicazione.

Resta aggiornato, seguici sul Telegram.
Seguici anche su Facebook: Metti Like sulla Pagina.