Mondo Militare: evoluzione, difesa e scenari geopolitici...

rimborso e detassazione spese missione per polizia rimborso e detassazione spese missione per polizia

SILP CGIL: rimborsi missioni, estero non imponibile

Aggiornamenti SILP: estero non imponibile dopo DL 84/2025; in arrivo soluzione anche per missioni nazionali. Allo studio carte prepagate per il personale in missione.
Lettura
1 min

Il SILP CGIL segnala aggiornamenti sui rimborsi missioni: la Ragioneria chiarisce che, dopo il DL 84/2025 convertito nella legge 108/2025, le spese in contanti per vitto/alloggio all’estero non sono imponibili. Per le missioni nazionali è in iter una norma analoga. Valutata l’introduzione di carte prepagate aziendali per il personale impiegato.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Rimborsi spese missione

La Direzione Centrale per i servizi di ragioneria, recentemente, ha fornito aggiornamenti in merito alla materia in oggetto.

Nello specifico, ha rappresentato che relativamente agli effetti dell’art. 1, comma 81, della legge n. 207 del 30 dicembre 2024, con particolare riferimento all’imponibilità fiscale delle spese sostenute in contanti per vitto ed alloggio del personale inviato in missione, il D.L. n. 84 del 17/06/2025, convertito nella legge n. 108 del 30 luglio 2025, ha escluso tale imponibilità per le missioni svolte in territorio estero.

Leggi anche:  Identificativi per i Poliziotti, c'è l'opposizione del Ministro Salvini

Relativamente alle missioni nazionali, è in fase di avanzato iter la proposta di un intervento normativo che, fermo restando l’obiettivo di massimizzare l’utilizzo di strumenti elettronici di pagamento, possa escludere l’imponibilità anche delle spese per missioni nazionali per il personale del Comparto Sicurezza Difesa e Soccorso Pubblico in ragione della riservatezza e specificità che caratterizzano le attività di missione del predetto personale.

Continua la lettura seguendo questo link: https://www.silpcgil.it/articolo/12645-_%22rimborso_spese_missioni%2C_procedure_in_atto_per_superare_le_disposizioni_introdotte_con_la_legge_di_bilancio_2025%2C_sollecitate_dal_silp_cgil.%22


Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti nell’articolo costituiscono la fonte delle informazioni che hanno ispirato il contenuto di questa pagina. Nonostante l’attenzione nella redazione dei contenuti presenti nella pagina, il testo ha finalità puramente informativa e non sostituisce documenti ufficiali o consulenze professionali. Per correzioni, suggerimenti o per richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, potete contattarci, clicca qui. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o aggiornamenti normativi successivi alla data di pubblicazione.

Resta aggiornato, ricevi i nuovi post:

Segui il Blog su Telegram: unisciti al canale.
Segui il Blog anche su Facebook: Metti Like sulla Pagina.