Mondo Militare: evoluzione, difesa e scenari geopolitici...

militari costretti in licenza, siulm interviene militari costretti in licenza, siulm interviene

SIULM Aeronautica, ferie e licenze: stop alle interpretazioni restrittive

Lettura
1 min

In alcuni Enti dell’Aeronautica Militare si stanno diffondendo prassi sempre più rigide sulle licenze ordinarie, anche alla luce di recenti interpretazioni. Il SIULM Aeronautica richiama il principio: le ferie sono un diritto, da pianificare con equilibrio, non da imporre in modo coercitivo al personale.

Riceviamo e proponiamo il seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

FERIE E LICENZE: ATTENZIONE ALLE INTERPRETAZIONI RESTRITTIVE

In alcuni Enti Militari si stanno diffondendo prassi sempre rigide nella gestione delle licenze ordinarie. In particolare, in alcuni Enti, a seguito di una pronuncia giurisdizionale e di una successiva circolare amministrativa, si sta tentando di imporre al personale il consumo delle licenze maturate entro l’anno, esercitando pressioni che destano forte preoccupazione.

Leggi anche:  Missione Baltic Eagle III: SIULM denuncia alloggi e pasti carenti

Il SIULM Aeronautica ritiene necessario ribadire un principio essenziale:

le ferie sono un diritto del militare, non uno strumento organizzativo da imporre in modo automatico o coercitivo.

La pianificazione delle licenze deve rappresentare un equilibrio tra esigenze operative e tutela del personale, non può trasformarsi in un obbligo generalizzato, né può essere utilizzata per scaricare sul militare responsabilità organizzative o carenze di impiego.

In particolare:

  • la pianificazione non equivale a imposizione;
  • il personale deve essere posto nelle condizioni reali di fruire delle licenze;
  • non è accettabile comprimere un diritto per ragioni meramente formali.

Il SIULM Aeronautica vigilerà affinché nessuna interpretazione restrittiva venga utilizzata per limitare i diritti del personale o per esercitare pressioni indebite.

Leggi anche:  Lavoro agile per i militari caregiver: la richiesta del SIULM

Se ti stanno obbligando a consumare le ferie, ma ricordiamo che da contratto le ferie sono fruibili entro 24 mesi.

Continua la lettura seguendo questo link: https://www.siulm.it/blog/articles/ferie-e-licenze-attenzione-alle-interpretazioni-restrittive


Il presente contenuto non rappresenta una notizia ufficiale. Il testo è stato ricevuto e pubblicato su richiesta dell’autore, a titolo di comunicato. Eventuali link presenti costituiscono fonti integrative delle informazioni riportate in questa pagina.

Per correzioni, suggerimenti o per richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, potete contattarci, clicca qui. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o aggiornamenti normativi successivi alla data di pubblicazione.

Resta aggiornato, ricevi i nuovi post:

Segui il blog su Telegram: unisciti al canale..
Segui il blog anche su Facebook: Metti Like sulla Pagina.