Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

Scuole Militari delle Forze Armate

Concorso per Esami nelle scuole delle Forze Armate

Previsti 297 posti per le scuole di Esercito, Marina e Aeronautica Militare.

Le Scuole Militari rappresentano una delle offerte formative migliori per chi vuole intraprendere la carriere militare. L’acceso è consentito a tutti i ragazzi/e che devono frequentare il 3° anno di Liceo Classico o Scientifico. L’ammissione è consentita previo superamento degli esami.

Sul sito concorsi online, sono stati pubblicati i bandi dei concorsi per l’ammissione all’anno scolastico 2019/2020 per 297 (duecentonovantasette) giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica. Il concorso scade il 25 marzo 2019.

I posti disponibili sono suddivisi per Forza Armata e scuole con la seguente ripartizione di posti per Forza Armata, sede e ordine di studi:

180 (centottanta) posti per il concorso relativo all’ammissione alle Scuole Militari dell’Esercito, così ripartiti:
1) “Nunziatella” di Napoli:

  • 3° liceo classico: posti 36 (trentasei);
  • 3° liceo scientifico: posti 54 (cinquantaquattro);
Leggi anche:  Concorso allievi Marescialli delle Forze Armate

2) “Teuliè” di Milano:

  • 3° liceo classico: posti 36 (trentasei);
  • 3° liceo scientifico: posti 54 (cinquantaquattro);

72 (settantadue) posti per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, così ripartiti:

  • 3° liceo classico: posti 20 (venti);
  • 3° liceo scientifico: posti 52 (cinquantadue);

45 (quarantacinque) posti per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, così ripartiti:

  • 3° liceo classico: posti 18 (diciotto);
  • 3° liceo scientifico: posti 27 (ventisette).

Requisiti di partecipazione:

Ai concorsi possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che:
a) sono nati tra il 1° gennaio 2003 e il 31 dicembre 2004, estremi compresi;

b) sono in possesso dell’idoneità all’ammissione al 3° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico o sono in grado di conseguire la predetta idoneità al termine dell’anno scolastico 2018-2019. Se hanno conseguito la predetta idoneità nel precedente anno scolastico, non dovranno aver conseguito al termine dell’anno scolastico 2018-2019 l’idoneità alla classe superiore. Se l’ammissione è stata conseguita all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ovvero di equivalenza (da allegare alla domanda di partecipazione) secondo la procedura prevista dall’art. 38 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la cui modulistica è disponibile sul sito web del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il concorrente che non sia ancora in possesso del provvedimento di equipollenza o equivalenza dovrà dichiarare nella domanda di partecipazione di aver presentato la relativa richiesta;

Leggi anche:  Marina: Concorso Accademia Navale

c) non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, di cui all’art. 192, comma 4 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297;

d) hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono stati espulsi da Istituti di educazione o di istruzione dello Stato;

e) sono riconosciuti in possesso dell’idoneità quali Allievi delle Scuole Militari. Tale requisito verrà verificato nell’ambito degli accertamenti fisio-psico-attitudinali con le modalità indicate nei successivi artt. 9, 10 e 11.

Maggiori informazioni si possono reperire sul sito del Ministero della Difesa, sezione Concorsi Online.

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari

Leggi anche:  Concorsi per Ufficiali della Guardia di Finanza