fbpx
Velivolo F-35

F-35: Commessa di acquisto per altri 10 velivoli

Confermato l’acquisto di altri 10 velivoli

L’osservatorio delle spese militari ha di recente pubblicato un report sulle acquisizioni del velivolo F-35; compare un lotto di fornitura per un totale di 10 nuovi velivoli.

Riportiamo un estratto dell’articolo la cui interezza può essere letta nel link indicato a piè pagina.

Il Pentagono ha siglato con Lockheed Martin un nuovo contratto contenente l’ordine italiano per un nuovo pacchetto di cacciabombardieri F-35.

Si tratta di un piccolo acconto da 10 milioni di dollari relativo ai velivoli dei Lotti produttivi a basso rateo (LRIP) 13 e 14; cioè almeno altri otto nuovi aerei (6 nella versione convenzionale e 2 a decollo corto e atterraggio verticale).

Leggi anche:  Lettonia, il Presidente Mattarella visita il contingente Italiano

Il più recente profilo di acquisizione reso noto l’anno scorso dalla Corte dei Conti – in cui compaiono dettagli per il Lotto 13 ma non per il 14 (che potrebbe essere composto da un numero pari o maggiore di velivoli).

L’acconto di dieci milioni versato poche settimane fa dà avvio al percorso di acquisizione di otto aerei che complessivamente dovrebbero costare 730 milioni di dollari se confida nelle previsioni. 

La cifra contestata da molti esperti del settore, sale invece a circa 1,3 miliardi di dollari secondo stime più realistiche. 

Fonte e articolo competo: milex.org