Il SI.NA.M. ha partecipato alla Giornata della Marina Militare per celebrare eccellenze, valori e impegno del personale della Forza Armata
Il testo che segue è un comunicato ricevuto dal Sindacato Nazionale Marina (Si.Na.M.), pubblicato integralmente.
SI.NA.M. celebra la Giornata della Marina Militare a Genova accanto alle eccellenze della Forza Armata
Genova, 10 giugno 2025 – Il Sindacato Nazionale Marina (SI.NA.M.) ha preso parte alla solenne celebrazione della Giornata della Marina Militare, svoltasi nel suggestivo scenario del Porto Antico di Genova, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nel corso della giornata, è stato celebrato l’epico ritorno della Nave Scuola Amerigo Vespucci, reduce da un Tour Mondiale durato due anni, che ha portato in alto il nome dell’Italia e delle sue eccellenze in oltre 30 Paesi e 35 porti nel mondo. A coronamento di questa straordinaria impresa, alla Nave Vespucci è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito di Marina.
Un altro riconoscimento di grande valore, la seconda Medaglia d’Oro, è stata assegnata al 2° Gruppo Elicotteri della Marina Militare di Catania, distintosi non solo nelle operazioni istituzionali di volo, ma anche per il contributo straordinario alle attività antincendio tra Calabria e Sicilia, a testimonianza dello spirito di servizio e della versatilità operativa del comparto.
La manifestazione ha incluso la rassegna navale con numerose unità militari schierate, il sorvolo delle Frecce Tricolori, uno spettacolare Drone Show e l’intervento delle massime autorità militari e istituzionali, tra cui il Ministro della Difesa, Guido Crosetto.
La presenza del SI.NA.M., rappresentato dal Segretario Nazionale MM Marco CIPO, a questo appuntamento rappresenta un ulteriore impegno nel valorizzare le eccellenze della Marina Militare e nel riaffermare il ruolo del Sindacato Nazionale Marina nella tutela dei diritti, della dignità e del benessere di tutti i militari e delle loro famiglie.
Il Segretario Generale Nazionale
dr. Pasquale DE VITA
Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti nell’articolo costituiscono la fonte delle informazioni che hanno ispirato il contenuto di questa pagina. Nonostante l’attenzione nella redazione dei contenuti presenti nella pagina, il testo ha finalità puramente informativa e non sostituisce documenti ufficiali o consulenze professionali.
Per correzioni, suggerimenti o per richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, potete contattarci, clicca qui. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o aggiornamenti normativi successivi alla data di pubblicazione.
Resta aggiornato, ricevi i nuovi post:
seguici sul Telegram.
Seguici anche su Facebook: Metti Like sulla Pagina.