fbpx
Costi delle guerre come un risiko

I costi delle guerre, scenario da Risiko

Come si misura il costo della guerra.

Il costo delle guerre normalmente viene misurato con le vite umane che essa provoca ma difficilmente si sente parlare di quanto costi la guerra; oppure di quanto costi mantenere complessivamente il sistema militare di un paese nella sua interezza.

Riportiamo un estratto di un articolo molto interessante, che può essere letto nella sua integrità sul link riportato a piè di pagina.

Il SIPRI Military Expenditure Database è una fonte dati che ha come obiettivo quello di raccogliere le spese militari sostenute dalle varie nazioni nel mondo. […]

Nel computo complessivo dei costi vengono considerate tutte le spese e le attività che orbitano attorno agli apparati militari che spaziano dalle forze armate ai ministeri della difesa e agenzie governative. […]

Nell’infografica  sono rappresentati vari aspetti delle spese militari con tre visualizzazioni diverse legate tra di loro dall’highlight che si attiva passando il cursore su una nazione per poterla identificare più facilmente negli altri due grafici.

[…]
Leggi anche:  Militare violenta la figlia per anni...

Complessivamente, in questo scenario di numeri sul fronte militare l’Italia si posiziona all’ottavo posto.

La spesa totale sostenuta è pari a 983 miliardi di dollari dal 1965 ad oggi, dei quali 371 negli ultimi dieci anni (37,8%); mentre è posizionata nella parte bassa della graduatoria in termini di impatto sulla spesa pubblica con un impatto di poco superiore al 3%.

Leggi tutti i dettagli dalla Fonte: Infodata – Il sole 24 Ore