fbpx
Sindacati per i Militari delle Forze armate

Sindacati Forze Armate, i Cocer non vogliono limitazioni

Una delibera Cocer per chiedere maggiore partecipazione dal parte delle rappresentanze militari.

I sindacati per le Forze Armate e quindi tutto il personale militare è argomento di attualità. Dopo la famosa sentenza della corte costituzionale, si attende che il Ministro della Difesa dia seguito all’iter per la costituzione dei sindacati.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Il sindacato per le forze armate deve essere fatto e i delegati Cocer non devono rimanerne fuori. E’ il senso della delibera che è stata approvata oggi dal Cocer interforze; che si è riunito per discutere su una questione complessa che sta rischiando di incrinare i rapporti con il ministero della Difesa.

Leggi anche:  Sindacati Forze Armate, ecco la proposta di legge depositata in parlamento

Da mesi, infatti, dopo la sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittimo il divieto per i militari di costituire associazioni professionali a carattere sindacale, restando però fermo il divieto di “aderire ad altre associazioni sindacali”, come ad esempio le Confederazioni, si cerca di arrivare ad una legge.

In sintesi le opinioni dei vari cocer:

Cocer Marina: “I delegati non possono subire limitazioni”;
Cocer Esercito: “Noi non siamo attaccati alla poltrona”;
Delegati Cocer Finanza: “Ministro riveda la propria posizione”.

Appofondisci l’argomento con la lettura della delibera cocer interforze sul sito ofcs.report

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari