Sindacati Forze Armate e Corpi di Polizia a Ordinamento Militare

Sindacati Militari: Costituzione ALBO per le Associazioni Autorizzate

L’ALBO delle Associazioni Sindacali

La legge 46 del 28 aprile 2022, titolata Norme sull’esercizio della liberta’ sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, ha sancito l’esistenza dei sindacati militari.
Il documento legislativo però denomina i sindacati militari come “associazioni professionali a carattere sindacale” e le norme legislative valgono per il personale delle Forze Armate e Forze di Polizia a ordinamento militare (guardia di Finanza).

La stessa legge ha definito anche delle deleghe al Governo per il completamento normativo. Quindi entro dei tempi prestabiliti il Governo dovrà completare le norme per rendere i sindacati militari pienamente operativi.

L’articolo 3 della legge 46/2022 stabilisce le modalità di costituzione di un associazione a carattere sindacale. Se l’associazione con la sua costituzione rispetta tutti i criteri previsti dalla legge, allora tale associazione è iscritta all’Albo delle “Associazioni a Carattere Sindacale“.

Leggi anche:  AMUS Aeronautica scuote il mondo sindacale militare

Per il personale delle Forze Armate l’albo è redatto dal Ministero della Difesa ed è reso pubblico in una pagina del sito istituzionale, raggiungibile da questo link: Difesa.it

Ad Oggi non è ancora noto l’albo per le associazioni a carattere sindacale per le Forze di Polizia a Ordinamento Militare, per tanto aggiorneremo questo post quando ne avremo evidenza.

Albo Forze Armate:
Clicca e consulta l’Albo delle Associazioni a Carattere Sindacale iscritte

Albo Guardia di Finanza:
non disponibile

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti nell’articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo post. Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari

Leggi anche:  Legge di Bilancio, la delusione dei COCER

Resta aggiornato, seguici sul Telegram