fbpx
NoiPa Tredicesima

Tredicesima 2018, data emissione per i dipendenti pubblici

Anticipata al giorno 14 dicembre.

NoiPa ha reso disponibile sul portale e per tutti gli amministrati la busta paga di Novembre. Dato ormai per scontato che il prossimo venerdì 23 novembre 2018 per la maggior parte ci sarà l’accredito dello stipendio; il pensiero passa ora alla tredicesima mensilità.

La tredicesima mensilità per tutti i dipendenti pubblici è erogata nel mese di Dicembre in anticipo rispetto alla data stipendiale. Quest’anno il giorno di emissione, il 16 dicembre è domenica, quindi la tredicesima mensilità compresa la paga di dicembre sarà anticipata al giorno 14 dicembre.

La legge che definisce la data della tredicesima

La data in cui viene pagata la tredicesima dei dipendenti pubblici è indicata nel decreto legge 350/2001, recante “Disposizioni urgenti in vista dell’introduzione dell’euro, in materia di tassazione dei redditi di natura finanziaria, di emersione di attivita’ detenute all’estero, di cartolarizzazione e di altre operazioni finanziarie”; in cui l’articolo 2, comma 9 riporta:

“In deroga alle disposizioni recate dall’articolo 6 della legge 14 aprile 1977, n. 112, e dal decreto-legge 9 dicembre 1977, n. 892, convertito dalla legge 3 febbraio 1978, n. 23, ed a quelle contenute nell’allegato al decreto del Ministro del tesoro in data 4 aprile 1995, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 27 aprile 1995, per l’anno 2001 lo stipendio e la tredicesima mensilita’ dovute al personale statale possono essere corrisposti a decorrere dal 7 dicembre sulla base degli scaglionamenti stabiliti in apposito calendario predisposto dal Ministero dell’economia e delle finanze, d’intesa con la Banca d’Italia, da pubblicarsi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.”

Sul sito ufficiale NoiPa, come accade ogni mese, ci sarà il comunicato ufficiale che confermerà la pubblicazione del cedolino, così come avvenuto anche per questo mese di novembre.

Leggi anche:  NoiPa, trattenute in busta paga di febbraio

Quindi, La tredicesima 2018 è prevista per metà mese di dicembre, poiché il giorno 15 è un sabato e il 16 è domenica, l’emissione sarà effettuata tra i giorni venerdì 14 e lunedì 17 dicembre per tutti i dipendenti pubblici.

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari