Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

Piane cobar

Incontro Cocer e Ministro della Difesa, le preoccupazioni dei Cobar

Lettura
1 min

Tutti i dubbi della rappresentanza dei carabinieri.

Il recente incontro tra il Ministro della Difesa e i Cocer delle varie Forze Armate suscita motivi di perplessità sul futuro dei militari. Molti i dubbi dei vari rappresentati intervenuti.

Il cobar carabinieri esplicita tutte queste perplessità con un articolo pubblicato sul sito pianetacobar, proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta non teme il confronto ed è presente. Si, vero. Il Ministro della Difesa aggiorna personalmente il Co.Ce.R. Interforze e risponde alle domande e le perplessità dei delegati del Co.Ce.R. Interforze. Si, vero.

Leggi anche:  Ministro della Difesa incontra i rappresentati Co.Ce.R.

Il Ministro della Difesa sostiene che siano stati fatti gli sforzi possibili in materia di stanziamento economico per il contratto di lavoro 2019-2021.

Il Ministro della Difesa su richiesta del Co.Ce.R. Interforze ha fatto aprire tavoli tecnici a livello Stato Maggiore Difesa con il Co.Ce.R. Interforze sui temi d’interesse del personale da sviluppare e da portare all’attenzione del Ministro stesso.

[…]

Le preoccupazioni del Cobar

Carabinieri preoccupati seriamente per stanziamenti che non ci saranno per ridurre la forte sofferenza della carenza degli organici; sono preoccupati per interventi per ridurre la pressione fiscale e dare un respiro nelle criticità economiche delle famiglie dei carabinieri che non vivono con adeguata dignità, lontani dagli affetti cari e senza speranze per “ricongiungersi”.

Preoccupati per interventi economici che non ci saranno per poter aprire a seri programmi di Governo sulla previdenza complementare, che resta un nulla di fatto al fronte del drammatico sistema contributivo di calcolo della pensione, che porta ad avere poco piu’ di 1.000 euro di pensione per tutti i carabinieri arruolati dal 1996 in poi. 

Preoccupati per i livelli di stress che sono una miscela delle criticità delle nostre organizzazioni con comandanti non piu’ preparati alla gestione risorse umane e, talvolta, non piu’ adeguati a trasmettere indirizzo ed esempio. Il tema delicato dei suicidi viene affrontato da un tavolo tecnico a livello Stato Maggiore Difesa e che produce un file in formato pdf che sarà la “prevenzione” per il personale.

Completa la lettura dell’argomento su pianetacobar.eu

Leggi anche:  Unità cinofili, il Coir Esercito propone una variante alla normativa

il comunicato del cocer

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari