fbpx
Armata Navale Marina Militare

L’Armata Navale festeggia 105 anni

Storico avvenimento festeggiato in tutte le basi della Marina Militare.

Tra le più vecchie delle Forze Armate, la Marina Militare al cui interno opera La Squadra Navale, che al tempo della sua costituzione fu denominata Armata Navale, era il 24 agosto del 1914.

Lo scorso 23 agosto, tutto il personale militare e civile della Marina si è riunito nelle diverse basi navali per l’anniversario dei 105 anni della Costituzione.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Il 24 agosto del 1914, venne costituita l’Armata Navale, a seguito della pubblicazione dell’atto costitutivo sulla Regie Gazzetta Ufficiale. L’allora Capo di Stato Maggiore della Marina: il viceammiraglio Paolo Thaon di Ravel; decise di riunire la flotta a Taranto e di assegnarla sotto unico comando al viceammiraglio Luigi Amedeo di Savoia Aosta Duca degli Abbruzzi.

Leggi anche:  Marina: Concorso Accademia Navale

A seguito della Seconda guerra mondiale, nel 1952, il comando della flotta della Marina assunse la denominazione, ancora vigente: di Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV).

Lo scorso 23 agosto, gli equipaggi delle navi e dei sommergibili; il personale delle Forze Aeree della Marina, i fucilieri della Brigata Marina San Marco e il personale civile; si sono perciò riuniti nelle diverse basi navali per l’anniversario dei 105 anni della Costituzione.

La ricorrenza a Taranto, con la presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano, si è svolta a bordo della portaeromobili Giuseppe Garibaldi.

Continua la lettura su difesa.it

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari