Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

Comparto difesa e Comparto sicurezza

Legge di Bilancio 2019, cosa prevede per Militari e Forze di Polizia

Lettura
1 min

Dalle nuove assunzioni ai rinnovi di Contratto.

La Legge di Bilancio in corso di approvazione prevede alcune novità per i Comparti Difesa e Sicurezza. Si prevedono assunzioni, rinnovi di contratto e riordini delle carriere.

Un analisi attenta di tutte le manovre previste per i cittadini in divisa è pubblicata dal sito forzeitaliante.it, ne proponiamo un estratto la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Il testo ufficiale della manovra finanziaria pensata dal Governo, quindi, è stato svelato insieme alle novità previste per le Forze Armate, di Polizia e Vigili del Fuoco.

Nel dettaglio, per quanto riguarda le Forze dell’Ordine la Legge di Bilancio si muove in tre direzioni:

  •  assunzioni straordinarie Forze di Polizia (articolo 30) e Vigili del Fuoco (articolo 31);
  •  rinnovo contrattuale 2019-2021 (articolo 34);
  •  riordino dei ruoli e delle carriere (articolo 36).
Leggi anche:  Fesi 2018, emanato il decreto Ministeriale con le norme applicative

Obiettivo primario, quindi, è quello di incrementare gli organici delle Forze dell’Ordine e nel contempo di valorizzare economicamente il personale in servizio procedendo con il rinnovo contrattuale, visto che il precedente accordo è in scadenza il 31 dicembre prossimo.

Sulla delicata questione del riordino invece l’obiettivo è quello di correggere le storture lasciate in eredità dal precedente riordino (avvenuto con i decreti 94 e 95 del 29 maggio 2017) tramite l’approvazione di un nuovo provvedimento; per il conseguimento di questo obiettivo la Legge di Bilancio 2019, della quale potete scaricare il testo completo, stanzia ulteriori 70 milioni di euro (a partire dal 2020).

Leggi anche:  Comparto Difesa, Riforma sull'avanzamento delle carriere

Approfondisci l’argomento su forzeitaliane.it

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari