Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

Visita Presidente della Repubblica in Lettonia

Lettonia, il Presidente Mattarella visita il contingente Italiano

Lettura
1 min

Il Generale Graziano accoglie il Presidente della Repubblica Italiana.

Il Presidente della Repubblica Italiana accolto dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, durante la visita al Contingente Italiano in Lettonia.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Durante la visita si sono tenuti anche i discorsi di rito ed il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolgendosi al Generale Graziano, ha sottolineato:

“Le nostre Forze Armate sono impegnate in tante parti del mondo in missioni di pace e dovunque la loro presenza viene apprezzata per professionalità e umanità; questo accresce il prestigio dell’Italia nel mondo ed è uno dei meriti che mi sento riconoscere in giro per il mondo”.

L’impiego dei militari italiani, nell’ambito dell’Operazione Baltic Guardian, è stato deciso nel corso del Summit di Varsavia del luglio 2016.

Leggi anche:  Riduzione spesa militare a un punto percentuale

L’Italia assicurò il proprio contributo all’iniziativa della  NATO di schierare, nei Paesi Baltici e in Polonia, quattro Battle Group.

L’enhanced Forward Presence si materializza in un aumento della presenza di Forze NATO sul territorio europeo; il fine è di potenziare i confini dell’Alleanza e di disporre di uno strumento pienamente integrato.

Le unità che compongono il Battle Group multinazionale sono pienamente integrate e interoperabili tra loro grazie ad addestramenti mirati a operare e a manovrare in perfetta sintonia.

Leggi il comunicato integrale sul sito difesa.it

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari