Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

Incontro Generale Dal Col e Ministro Difesa Libano

Missione Libano, incontro tra il Generale Dal Col e ministro Libanese

Lettura
1 min

Il nuovo Ministro della Difesa Libanese, Elias Bou Saab.

La missione in Libano, denominata UNIFIL; cui è a capo il Generale Dal Col in qualità di “Head of Mission e Force Commander”, vede un constante impegno dell’Italia per dare sicurezza nelle zone sud del Libano.

I giorni scorsi, Dal Col ha incontrato il neo Ministro della Difesa Libanese Elias Bou Saab, così come riportato dal sito difesa.it e dal sito ufficiale della missione Unifil. Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Dopo essersi congratulato con il Ministro Saab per la recentissima nomina ed avere espresso soddisfazione per la formazione del nuovo governo; il Generale Del Col ha voluto ribadire come le Lebanese Armed Forces rappresentino per UNIFIL il partner strategico; molte delle attività operative svolte dai Caschi Blu infatti, sono condotte in stretta collaborazione con le LAF.

Leggi anche:  La riforma della Difesa e il rinnovo del Contratto dei Militari

Risulta essenziale, in questo contesto, la prosecuzione dell’impegno per la costituzione del “Model Regiment”; così come auspicato dalla risoluzione delle Nazione Unite 2433; al fine di consentire un effettivo ed efficace controllo del territorio nel Sud del Paese da parte delle autorità libanesi e mostrare alla comunità internazionale l’impegno del Libano nel volere assumere un concreto ed effettivo controllo del territorio a Sud del Litani.

Parimenti, il rafforzamento delle capacità esprimibili dalla LAF Navy, è altrettanto importante per sostenere il passaggio delle responsabilità tra la Maritime Task Force di UNIFIL e le autorità libanesi.

Approfondisci l’argomento su difesa.it e su unifil.

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari

Leggi anche:  Hub Nato di Napoli, un grande successo per l'Italia