fbpx
Vacanza Contrattuale

Vacanza contrattuale da aprile anche per i Militari

In arrivano aumento di 14 euro mensili per la vacanza contrattuale.

La Vacanza contrattuale che garantisce un principio di aumento salariale per tutti i militari delle Forze Armate in arrivo già dal mese di Aprile 2019. Le contrattazione per il rinnovo del contratto non sono ancora iniziate.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Nel 2019 per i dipendenti pubblici arriveranno due mini-aumenti; ma per il rinnovo vero e proprio del contratto per il triennio appena iniziato, le risorse mancano ancora.

La manovra di bilancio appena approvata, ha stanziato 1,1 miliardi di euro per gli statali nel 2019, che salgono a 1,4 miliardi nel 2020 per arrivare, a regime, a 1,8 miliardi circa.

Leggi anche:  Rinnovo Contratti comparti Difesa e Sicurezza

Tutte somme che riguardano la sola pubblica amministrazione centrale e che dovranno essere in pratica raddoppiate da Comuni e Regioni per i propri dipendenti.

Con le risorse stanziate per adesso nell’ultima manovra di bilancio, a regime non si arriverebbe nemmeno a 50 euro. Un aumento calcolato considerando la retribuzione media dei lavoratori del pubblico impiego intorno ai 32.600 euro all’anno, comprensivi anche degli ultimi aumenti degli stipendi derivanti dal rinnovo dei contratti statali di fine 2017 e di inizio 2018. Nel 2019 le risorse stanziate basterebbero a garantire aumenti intorno ai 32,60 euro fino ad arrivare ai 48,90 euro di incremento delle retribuzioni medie nel 2021.

Questo al netto, però, del fatto che, come detto, alcune delle risorse stanziate nella manovra sono già state “destinate” dal governo: 250 milioni di euro per garantire il pagamento del mini-bonus; 310 milioni per l’indennità di vacanza contrattuale e 210 milioni per l’incremento delle risorse destinate a finanziare le «specificità» delle forze di polizia. Insomma, a conti fatti secondo alcuni sindacati come l’Unsa-Confsal, l’aumento reale garantito con i fondi fino ad oggi stanziati non supererebbe i 20 euro mensili.

Approfondisci l’argomento sul sito messaggero.it

Leggi anche:  NoiPa, consultazione pagamenti disponibile per tutti

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari