Andrea Adorno decorato con medaglia d'oro al valor militare

Andrea Adorno: Medaglia d’Oro al Valor Militare

In Afghanistan è diventato un eroe di guerra: “Sono un soldato ho fatto solo il mio dovere. Oggi la vera impresa è la famiglia”.

Andrea Adorno è un sottufficiale dell’Esercito Italiano decorato nel 2014 con la Medaglia d’Oro al Valor Militare per aver compiuto atti eroici salvando la vita ai suoi commilitoni in azioni di guerra in Afghanistan.

Non capita spesso che un militare riceva una medaglia e solitamente quelle più importanti si danno alla memoria di coloro che sono caduti nel compiere determinate azioni.  Il sottufficiale Adorno è il primo militare vivente ad aver ricevuto la medaglia d’oro al valor militare per azioni d guerra.

Leggi anche:  A Herat in Afghanistan una mostra fotografica ospitata a Camp Arena

Lui un simbolo oggi, come lo furono migliaia e migliaia di militari caduti durante la Grande Guerra, di cui il prossimo 4 novembre si celebra il centenario della conclusione del conflitto.

L’intervista proposta del ilgiornale.it mette in evidenza prima della divisa militare l’uomo che la indossa e questa frase lo rappresenta in modo particolare:

“Non sono un eroe, sono un soldato. Amo il mio Paese e fare il soldato è il modo in cui lo dimostro. Gli eroi oggi sono coloro che provvedono a una famiglia con uno stipendio misero”

L’esperienza vissuta da Andrea Adorno è unica; la descrive bene nel suo libro autobiografia: “Nome in codice: Ares“,  scritto in collaborazione con lo storico Gastone Breccia e pubblicato da Mondadori nel 2017.

Leggi anche:  Forze Speciali italiane addestrano i ranger libanesi

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo/intervista seguendo questo link: ilgiornale.it.

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari