fbpx
Elicottero NH-90

AVES in cerca di un nuovo Elicottero

L’Avviazione dell’Esercito “AVES” inizia a pensare ad un sostituto per il glorioso AB-205.

L’Aves, si appresta a vedere la progressiva entrata in forza dell’elicottero NH-90,  spontaneo pensare ad un avvicendamento anche per l’elicottero leggero AB-205 ormai troppo vecchio.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

La versione italiana del Bell UH-1 americano, l’AB-205 è un velivolo dalle qualità eccezionali ma si basa su una cellula sviluppata quasi 60 anni fa. Appare ormai evidente che con gli NH-90 (un elicottero della classe delle 10 tonnellate) non sarà possibile sostituire tutti i 205, visto anche gli alti costi d’acquisto e di gestione.

Leggi anche:  Esercito: Cyber Security e Cyber Intelligence

Come sostituto servirà un velivolo della classe delle 4/5 tonnellate, in grado di poter svolgere differenti missioni nonché di operare in scenari ad alta intensità, dotato di strumentazione per il volo notturno, dispositivi di autoprotezione e una blindatura per sopravvivere al fuoco delle armi leggere.

Queste caratteristiche potrebbero essere soddisfatte dalla versione militare dell’AW-169M, prodotto da Leonardo, un elicottero classe 4,5 tonnellate, equipaggiato con due propulsori da 1.000 Hp al rotore, ovvero una potenza doppia rispetto al 205.

Approfondisci l’argomento sul sito difesaonline.it

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari