Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

Grifo-E radar della Leonardo

Grifo-E il radar a scansione elettronica per velivoli da combattimento

Lettura
1 min

Un radar venduto in 450 esemplari a sei diverse Forze Aeree nel mondo.

Il Grifo-E rappresenta l’evoluzione del Grifo a scansione meccanica, un nuovo prodotto a firma Leonardo che presenterà in occasione del Salone di Farnborough.

Le novità del settore aereo presentate dalla Leonardo sono tante; proponiamo la lettura di questo articolo che spiega nel dettaglio anche questo nuovo sistema radar. Di seguito proponiamo un estratto del contenuto la cui completezza può essere letta collegandosi al sito indicato a fine pagina.

Grifo-E è un radar di controllo del tiro venduto in 450 esemplari a sei diverse Forze Aeree nel mondo e adottato da sette diversi velivoli. Grazie alla tecnologia a scansione elettronica, e capacità basate su array a multi-apertura e ricevitore multi-canale, offre prestazioni di controllo del tiro avanzate.

Leggi anche:  La Guardia di Finanza firma contratto di 44 milioni di euro con la ditta Leonardo

Il sensore verrà qualificato nel 2019 e sarà pronto per le prime consegne nel 2020. Flessibile e modulare, ideale per velivoli da attacco leggeri e per caccia più grandi, il Grifo-E può essere facilmente integrato su una vasta gamma di piattaforme. Il nuovo radar è stato progettato e sviluppato negli stabilimenti di Nerviano (Milano) e di Edimburgo; si tratta di un prodotto totalmente europeo, pronto per essere esportato in tutto il mondo.

Il Grifo-E utilizza la tecnologia a scansione elettronica attiva (AESA – Active Electronically Scanned Array). Questa prevede una matrice di centinaia di piccoli moduli radar che consentono di guidare un fascio elettronico verso l’obiettivo, invece di puntare fisicamente l’intera antenna. […] continua su: difesaonline.it

Leggi anche:  Tempest, il nuovo Jet inglese a partecipazione Leonardo