Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

Immigrazioen

Immigrazione, il Ministero degli Interni aggiorna la direttiva

Lettura
1 min

La UE definisce che la libia può soccorrere gli immigrati.

La commissione europea con un documento emesso nel mese di marzo ha confermato che la Libia può effettuare attività di soccorso in mare e aiutare gli immigrati in difficoltà.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

La Libia può e deve soccorrere gli immigrati in mare, e quindi è da considerare un Paese affidabile. E’ quanto trapela da fonti del Viminale che spiegano come nel paese nordafricano, gli immigrati che vengono riportati a terra dalla Guardia Costiera vengono tutelati dalla presenza del personale Oim, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni. Lo chiarisce la Commissione Europea, ricordando che la Libia ha ratificato la Convenzione di Amburgo del 1979 e quindi rientra a pieno titolo nel piano globale Sar gestito dall’Imo (Organizzazione marittima internazionale).

Leggi anche:  Immigrazione, espulso tunisino dal Ministero degli Interni

Nel 2018 la Libia ha salvato 15.358 persone

La Commissione, inoltre, ha richiamato i successi della Guardia Costiera libica, che nel 2018 (dati Oim) ha salvato 15.358 persone, riportandole in Libia. La maggior parte delle persone soccorse sono sbarcate presso i porti di Tripoli (62%), di Homs (19%) e di al-Zawiya (11%). Punti di sbarco in cui opera personale Oim.

approfondisci l’argomento sul sito ofcs.report

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari