Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

Inps

Pensione Militari, Corte dei Conti da ragione a INPS

Il moltiplicatore solo per chi ha l’età pensionabile.

Il discorso della pensione dei militari no trova fine, una nuova sentenza della corte di appello definisce nuovi parametri per il calcolo del moltiplicatore.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Per capire di cosa stiamo parlando dobbiamo partire da quanto stabilito dall’articolo 3, comma 7  del decreto 165/1997 in cui questo strumento è disciplinato.

Nel dettaglio, qui si legge che:

“Per il personale di cui all’articolo 1 escluso dall’applicazione dell’istituto dell’ausiliaria che cessa dal servizio per raggiungimento dei limiti di età previsto dall’ordinamento di appartenenza e per il personale militare che non sia in possesso dei requisiti psico-fisici per accedere o permanere nella posizione di ausiliaria, il cui trattamento di pensione è liquidato in tutto o in parte con il sistema contributivo di cui alla legge 8 agosto 1995, n. 335, il montante individuale dei contributi è determinato con l’incremento di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio moltiplicata per l’aliquota di computo della pensione. Per il personale delle Forze di polizia ad ordinamento militare e per i personale delle Forze Armate il predetto incremento opera in alternativa al collocamento in ausiliaria, previa opzione dell’interessato.”

Qualora ne sussistano le condizioni, quindi, la pensione dei militari viene calcolata secondo un parametro molto più vantaggioso, visto che nell’individuare il montante contributivo si applica una maggiorazione di 5 volte della base imponibile dell’ultimo anno di servizio moltiplicata per l’aliquota di computo della pensione.

Leggi anche:  Pensioni, report INPS su quota 100

Questa norma si applica nei confronti del personale delle Forze di Polizia (ad ordinamento militare) e delle Forze Armate in alternativa al collocamento in ausiliaria.

Approfondisci l’argomento su money.it

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari