Hyplane, in due ore in america
Prototipo di aereo spaziale progettato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli.
Hyplane ad oggi rappresenta un sogno, il prototipo è progettato dalla startup Trans-tech in collaborazione con L’Università Federico II di Napoli.
Questo nuovo tipo di aereo spaziale si affianca ai già tanti progetti simili come il Virgin, che sta producendo il Space Ship Two da cui prevede di ricavare circa 250 mila a biglietto.
L’Hyplane invece rappresenta una realtà tutta italiana, un progetto ambizioso che al momento è costato circa 1 milione di euro, tutto auto finanziato.
Le caratteristiche del velivolo spaziale sono impressionanti. Potrà decollare e atterrare da qualsiasi aeroporto, l’importante che ci sia una pista di almeno 1 chilometro. Potrà viaggiare quattro volte e mezzo più velocemente del suono, raggiunti i 100 km di quota della cosiddetta linea di Karman, farà ritorno sulla terra.
In italia, tra l’altro, il primo aeroporto che diventerà presto il uno Spazio-Porto, si tratta dell’aeroporto di Grottaglie in puglia.
L’aeroporto di Grottaglie è stato scelto come spazioporto italiano in seguito all’accordo firmato tra la Altec di Torino e la Virgin Galactic.
Quindi, visti i presupposti bisogna solo attendere che Hyplane da prototipo diventi un progetto reale, da quello che riporta il sole 24 ore, il progetto ha bisogno di finanziamenti per portare il prototipo nella fase progettuale e produzione.
Sito ufficiale del progetto hyplane
Pagina dedicata sul sito dell’Università di Napoli
Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari