fbpx
Inps

Liquidazioni Pensioni militari, INPS pubblica nuova Circolare

Per il personale del Comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico.

L’istituto Nazionale per la previdenza Sociale, INPS, pubblica una nuova circolare per la Gestione Dipendenti pubblici. Liquidazione delle pensioni sul nuovo sistema (SIN2) per il personale del Comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico iscritto alla Cassa dei trattamenti pensionistici dello Stato. Riliquidazioni delle pensioni per gli iscritti a tutte le Casse delle pensioni pubbliche.

Le nuove modalità di liquidazione dei trattamenti pensionistici sono state introdotte per tutti i dipendenti civili delle amministrazioni dello Stato; mentre, con riferimento al personale militare del Comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, le stesse riguardano soltanto il personale dell’Arma dei Carabinieri e il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Leggi anche:  TFR e TFS pagamento differito in 24 mesi

La circolare rende noto che con riferimento al restante personale dell’Esercito, Marina, Aeronautica, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria, è previsto l’utilizzo della nuova procedura per la liquidazione dei trattamenti pensionistici del personale che cesserà dal servizio con decorrenza 1° aprile 2019.

Pertanto, a decorrere dal 1 aprile 2019, anche per il personale militare la liquidazione dei trattamenti pensionistici avverrà sulla base delle informazioni contenute nel conto assicurativo dell’iscritto, superando definitivamente l’utilizzo del modello PA04.

La nuova circolare definisce quindi:

  • Come presentare la domanda;
  • Adempimenti delle Amministrazioni pubbliche in qualità di datori di lavoro: sistemazioni delle posizioni assicurative, inserimento di “anticipi DMA” e “ultimo miglio”;
  • Liquidazione del trattamento di pensione;
  • Riliquidazioni delle pensioni per tutte le Casse pensioni pubbliche (CTPS, CPDEL, CPS, CPI e CPUG);
  • Istruzioni ai fini della liquidazione del trattamento di fine servizio.
Leggi anche:  Contributi pensionistici ex INPDAP come evitare la prescrizione.

Tutti i dettagli della nuovo circolare numero 26 del 13/02/2019 sono disponibile sul sito inps, in alternativa puoi caricare e visionare il documento dal seguente link: circolare inps.

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari