Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

Contributi Pensione

Pensione con quota 100, quali sono i contributi utili

Lettura
1 min

Sono ammessi: contributi figurativi, da riscatto e volontari.

La Pensione con “Quota 100” prevede dei requisiti per il raggiungimento dei requisiti ai fini contributivi; sono ammessi: contributi obbligatori, di riscatto, figurativi e volontari.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Come noto per andare in pensione all’età di 62 anni, anticipando così di cinque anni il collocamento in quiescenza, bisogna aver maturato 38 anni di contributi; nei giorni che hanno preceduto l’approvazione del decreto (che deve essere ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale) però non c’era chiarezza su quali fossero i contributi utili, tant’è che si era parlato di un possibile limite per la contribuzione figurativa.

Leggi anche:  Pensioni, Inps pubblica coefficienti rivalutazione retribuzioni

D’altronde Quota 100 non sarebbe stata la prima opzione per il pensionamento a prevedere delle restrizioni contributive: ad esempio, Opzione Donna – appena prorogata dal decreto – nei 35 di contribuzione richiesta non tiene conto dei contributi figurativi, mentre la pensione anticipata li ammette ma per non più di 5 anni.

Tuttavia, a differenza di quanto si pensava, ai fini del raggiungimento della pensione con Quota è valida la contribuzione accreditata a qualsiasi titolo in favore dell’assicurato; vediamo cosa significa e qual è il modo migliore per maturare i 38 anni di contributi richiesti.

Vediamo quali sono i contributi

contributi obbligatori ossia quelli versati nel corso della vita lavorativa;

Leggi anche:  La Riforma delle pensioni con forti dubbi sul quota 100

contributi figurativi ossia quelli versati dall’Inps – senza alcun onere per il lavoratore;

contributi da riscatto ossia quelli versati dal lavoratore stesso nei periodi in cui questo è scoperto da contribuzione;

contributi volontari versati dai lavoratori dipendenti nei periodi in cui il rapporto di lavoro si interrompe.

Approfondisci l’argomento su money.it

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari