Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

CSAR Soccorso Aereo con CNSAS

Aeronautica Militare, elicottere HH139 in volo alla ricerca di un disperso

L’attività di ricerca si è conclusa positivamente grazie alla sinergia con il CNSAS.

L’Aeronautica Militare impegnata anche per dare supporto con le attività del CSAR (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo.

Riportiamo un estratto del comunicato la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Domenica 5 agosto, un elicottero HH-139 dell’83° Gruppo CSAR, del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Cervia (RA); l’elicottero è decollato per le ricerca di un uomo di 51 anni disperso sull’altopiano di Asiago (VI).

Ricevuto l’ordine dalla sala operativa del Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE); responsabile di attivare il servizio di ricerca e soccorso dell’Aeronautica Militare, a seguito della richiesta pervenuta dal CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) del Veneto.

Leggi anche:  Aeronautica Militare, addestramento di sopravvivenza in mare

L’elicottero è decollato alle ore 09:20 circa per raggiungere il rifugio “Val Formica” sull’altopiano di Asiago imbarcando operatori del CNSAS; per una ricerca congiunta del disperso.

L’uomo è stato ritrovato  alle ore 12.30 circa,  grazie al lavoro di squadra dell’equipaggio di Cervia e della squadra di soccorso del CNSAS imbarcata a bordo.

​Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno. La ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi.

Leggi anche:  Il Generale Rosso al Comando dell'Aeronautica Militare

Fonte: aeronautica militare

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari