Centro eccellenza Aeromobili a Pilotaggio Remoto

Centro addestramento Pilotaggio Remoto

Un eccellenza dell’Aeronautica Militare.

Il Centro di Eccellenza per Aeromobili a Pilotaggio Remoto dislocato presso la base di Amendola, rappresenta ad oggi, il primo centro italiano per addestrare il personale militare al controllo a distanza e pilotaggio di Droni.

Interessante articolo pubblicato sul sito dell’Aeronautica Militare, offre la possibilità di comprendere meglio i sistemi a controllo remoto ed in particolare il funzionamento dei droni.

Oltre a cenni storici su questa struttura; spiega in modo chiaro le differenze tra i classici droni ad uso commerciale e quelli ben più grandi ad uso militare.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una proliferazione massiccia, e per alcuni aspetti senza controllo, di velivoli a pilotaggio remoto; anche conosciuti come “droni”, sia di grandi dimensioni come i Predator che di piccolissime dimensioni come quelli commerciali; che vengono utilizzati per gli usi più disparati sia in campo militare che in campo civile.

Tale proliferazione, soprattutto per i droni di piccole dimensioni, con la loro semplicità di utilizzo, la facile reperibilità, ed un costo estremamente abbordabile; li ha resi purtroppo anche un ottimo assetto per chi ne vuole fare un uso illecito, come hanno dimostrato i recenti fatti di cronaca.

Per far fronte a queste nuove sfide e a quelle future e per consolidare la leadership della Forza Armata nel mondo degli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), l’Aeronautica Militare dispone di un team di persone dedicate sia allo sviluppo della capacità che all’addestramento degli operatori di questi droni, ed è in prima linea per lo sviluppo e l’uso di sistemi di difesa contro tali assetti.

Approfondisci l’argomento su aeronautica.difesa.it

Leggi anche:  Ministero della Difesa emana circolare per l'utilizzo di SIRIUM

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari