Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

Reddito di cittadinanza e pensione, inps

Inps, Pensione e Reddito di cittadinanza

Lettura
1 min

Le domande già dal 6 marzo 2019.

L’Inps ha reso disponibile il modello che cittadini e patronati dovranno utilizzare per fare richiesta del Reddito e della Pensione di Cittadinanza. Il reddito di cittadinanza disciplinato dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, rappresenta un sostegno per famiglie in condizioni disagiate.

Lo scopo del reddito di cittadinanza è finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Consiste in un beneficio economico accreditato ogni mese sulla Carta RdC, una nuova carta prepagata, diversa da quelle rilasciate per altre misure di sostegno.

I nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.

Leggi anche:  Pensione, anticipo liquidazione TFS/TFR: elenco banche

Chi può chiedere il reddito di cittadinanza?

  • Cittadini italiani e dell’Unione Europea
  • Gli Stranieri lungo soggiornanti (permesso di soggiorno a tempo indeterminato)
  • Stranieri titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente, familiari di un cittadino italiano o dell’Unione Europea (es. la moglie giapponese di un italiano)

Per gli stranieri, i richiedenti devono essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 anni in modo continuativo.

Le domande si possono presentare in differenti modalità; cartacea oppure online ma in questo caso i richiedenti devono possedere un’identità digitale denominata SPID. In alternativa, gli utenti possono anche richiedere l’aiuto dei CAF per la presentazione della domanda.

Leggi anche:  INPS: Pensione Militari no al PA04

I documenti per la domanda?

Non occorre ulteriore documentazione, al momento della domanda bisogna solo aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE. Sarà l’Inps ad associare l’ISEE alla domanda.

Per dare modo a tutti gli utenti interessati al reddito di cittadinanza e/o pensione di cittadinanza, l’INPS ha preparato una guida molto dettagliata. La guida realizzata in modo semplice e intuitivo, spiega nei dettagli tutti i passaggi da compiere per la preparazione della documentazione necessaria alla presentazione della domanda.

Visualizza e Scarica la guida sul sito inps.it

fonte: inps.it

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari

Leggi anche:  Pensione, il blocco del contratto non deve rientrare nel calcolo