fbpx

Tool del sole 24 ore per calcolo riscatti laurea

Riscatto della Laurea, un simulatore per il calcolo.

Conviene riscattare gli anni dei corsi di Laura?

Il riscatto degli anni utili in cui si è stati impegnati per conseguire il titolo di dottorato possono essere riscattati e fare cumulo per la pensione/liquidazione. Non sempre il calcolo è favorevole. In molti casi non conviene riscattarli.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Il sole 24 integra un tool online per valutare la convenienza degli anni da riscattare. Per tutti coloro che non hanno ancora compiuto 45 anni il decreto legge 4/2019 introduce la possibilità di un riscatto agevolato per gli anni dal 1996 in poi.

Leggi anche:  Pensioni quota 100, il TFR ritardato di 8 anni

È possibile riscattare i seguenti titoli: diploma universitario (2-3 anni di durata), la laurea triennale, quadriennale o a ciclo unico, il diploma di specializzazione post-laurea, e il dottorato di ricerca (se si sono versati i contributi alla gestione separata Inps).

Il riscatto può essere chiesto anche per periodi parziali, più brevi rispetto alla durata legale del proprio corso di studio.

Per fare il test di convenienza basta inserire il numero di anni da riscattare e il reddito annuo: saranno così calcolati i costi del riscatto ordinario e di quello agevolato.

Per visualizzare il tool visitare la pagina del infodata.ilsole24

Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari