Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

Federazione sindacati AM, USAMI Aeronautica, SIAM, SIULM

Rinnovo Contratto: NO ad aumento risorse per alimentare gli Straordinari

Lettura
2 min

I Sindacati Militari iniziano a prendere posizione sulle varie tematiche inerenti il rinnovo contrattuale, ed in vista del prossimo incontro presso la Funzione Pubblica, mettono in chiaro subito che non vogliono risorse sulle accessorie, ma sulle voci fondamentali.

Riceviamo e proponiamo il seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

AUMENTO DEGLI STRAORDINARI? NO GRAZIE!

Zangrillo – straordinari personale FF.AA.

Si leggono articoli di giornali che fanno intendere asserite richieste di aumento degli straordinari nelle forze armate, facciamo chiarezza.

L’eventuale aumento delle risorse per gli straordinari alimenterebbe ancora di più le inaccettabili sperequazioni che vedono privilegiare una ridottissima parte del personale che già gode in modo preponderante di tali emolumenti in quanto li gestisce.

Leggi anche:  Nasce il Sindacato Nazionale dei Finanzieri

La totalità delle sigle sindacali militari non si è espressa per un aumento delle risorse da destinare agli straordinari, anzi, l’indicazione è stata quella opposta.

Le sigle sindacali hanno chiesto l’abolizione di tutte quelle forme di forfettizzazione che mortificano il lavoro straordinario in violazione delle norme contrattuali sull’orario di lavoro.

La Federazione dei Sindacati dell’Aeronautica (USAMI-SIAM-SIULM) ha chiesto inoltre che i fondi dedicati all’Aeronautica Militare siano completamente destinati alle competenze fondamentali e che siano finanziate ulteriori risorse per le competenze accessorie da dedicare per aumentare il corrispettivo orario degli straordinari del personale non dirigente.

La Federazione non può accettare qualsivoglia strumentalizzazione delle richieste sindacali a favore dei soliti privilegiati.

Leggi anche:  Contratto: cosa aspettarsi alla riapertura del tavolo negoziale

Salvo smentite, restiamo convinti che il Ministro Zangrillo con le sue dichiarazioni si sia riferito all’aumento dell’importo erogato per ogni singola ora di straordinario, come effettivamente richiesto dai sindacati militari.

Si rende in ogni caso necessaria la distinzione dei fondi tra il personale dirigente e quello non dirigente.

La Federazione ritiene inoltre che tutte le risorse accessorie debbano essere condizionate da criteri che garantiscano meno discrezionalità e più equità nella ripartizione, tenendo conto che dall’incontro è emerso un chiaro sbilanciamento del pagamento degli straordinari a favore del personale dirigente.

La Federazione Sindacati Aeronautica Militare vigilerà per garantire una equa ripartizione delle risorse contrattuali, in considerazione della crisi economica in atto e della perdita del potere d’acquisto delle nostre retribuzioni.

Leggi anche:  NSC-Sindacato Carabinieri, tra loro si chiamano cugini di giubba

Questo è il momento di essere tutti uniti e chiediamo alle donne e uomini in Azzurro di iscriversi ad una dei tre sindacati USAMI, SIAM, SIULM che insieme rappresentano oltre il 70% della forza sindacale dell’Aeronautica Militare.

Continua la lettura da questo link: https://www.usami-aeronautica.it/notizie/aumento-degli-straordinari-no-grazie.html

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo post. Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari

Resta aggiornato, seguici sul Telegram